• Simone Bassani

Il Palio di Legnano

Un progetto che seguo oramai da 4 anni è dedicato al Palio di Legnano, in particolare alla Contrada Legnarello.


La rievocazione della Battaglia di Legnano ha il suo culmine l'ultima domenica di maggio e si sviluppa in due fasi: la sfilata storica e la corsa. Ogni anno migliaia di persone lavorano per la realizzazione della sfilata storica più importante in Italia, composta da oltre 1000 figuranti e abiti medioevali di valore inestimabile.

Importanti studiosi di caratura internazionale compongono la Commissione Costumi del Palio e controllano l'allestimento della medesima. Otto Contrade si contendono poi la vittoria in una competizione ippica con monta a pelo svolta in due batterie e finale.


I fantini di maggior valore, che il panorama delle corse irregolari può offrire, danno il loro meglio per portare alla Contrada vincente il Crocione, simbolo del Carroccio e della resistenza dei comuni lombardi.

La croce di Ariberto d'Intimiano, riproduzione dell'originale custodita nel museo del Duomo di Milano, viene conservata nella Chiesa per un anno intero e è lustro per tutta la comunità.


Ciò che spesso si dimentica è l'attenzione che tante persone dedicano a questa rievocazione che, nel corso degli anni, assorbe energie e soldi con la sola finalità di unire sotto un'unica bandiera un intero popolo. Questo porta a molti sacrifici e spesso cocenti delusioni. La vittoria è solo la finalità che unisce i contradaioli, il percorso che porta a costruirla è invece colmo di rinunce al fine di rendere possibile una rievocazione storica che testimonia la cultura, gli usi e i costumi del Medioevo Classico.

2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Si parte!

Da oggi sono finalmente operativi tutti i servizi sul sito web. A breve verranno pubblicati i prodotti nella parte dello shop e nella sezione prenotazioni.

Oggi relax, ovvero si lavora!

Come l'1 maggio, di certo c'è chi stacca dal lavoro, anche oggi, sabato, qualcuno avrà modo di divertirsi e svagarsi, io continuo a lavorare a questo sito e ai miei progetti futuri sperando di riuscir

È successo, e ora?

Tragitto: Posteggio di casa - Posteggio in via Tortona Ora di partenza: 8.35 Giorno della settimana: Venerdì del Fuorisalone (meglio conosciuto come l'incubo) Durata del tragitto posteggio-posteggio:

  • LinkedIn - Simone Bassani
  • Facebook - Simone Bassani
  • Instagram - simonebassani.it

© Copyright 1998-2020 - Simone Bassani - P.IVA IT08337550969